sabato 21 luglio 2012

FIKA è la pausa caffè svedese!

Questo post è dedicato al dottore, che continua a pubblicare foto di FIKA ospedaliera su Instagram... è ora di rendere più comprensibile agli occhi di tutti quello che fotografa durante le pause :-)

In Svezia la giornata tipo è caratterizzata da almeno una o più FIKA, cioè uno spuntino che accompagna il caffè. Si FIKA con quello che c'è, non è necessario mangiare qualcosa di specifico... può essere dolce o salato (o tutte e due se lo spuntino è molto molto ricco), l'importante è fare pausa mangiando&bevendo.

Fralla con formaggio :-)
Per un original fika svedese salata spalmano della margarina sulle tavolette superintegrali rigorosamente di segale Wasa e aggiungono fettine di cetrioli freschi oppure concentrati spalmabili di caviale in tubetto. E' doveroso specificare che riescono a rendere cremoso, spalmabile e in tubetto di tutto è di più (per poter diversificare la loro FIKA): pasta di caviale supersalata, formaggio spalmabile ai più svariati gusti come gamberetti, prosciutto, salmone, e chi più ne ha più ne metta!
Un'alternativa al Wasa è la fralla ovvero una pagnottina tonda per fare il panino e può essere bianca oppure al formaggio, ai cereali o di farine varie.
original Swedish Fika
Personalmente non mi riconosco proprio in questa FIKA, perché rimango una tipa cappuccino&brioche e  mio parere ci vuole lunga esperienza, un palato felpato, un pò di raffreddore e uno stomaco che digerisca i sassi! Il dottore ci ha provato ma non se ne è appassionato... così al massimo mangia fralla e formaggio, come un malgaro.. e il suo colesterolo si sfrega le mani!
  




Caffè e cupcake
Per un original fika svedese dolce invece preparano o comprano dolcetti più o meno tipici come ad esempio kanelbullar (ciambellina alla cannella), vaniljbullar (ciambellina alla vaniglia), cupcake a "tutti i gusti +1" oppure godis (tradotto in italiano "ciuccetti" - una pausa caffè e ciuccetti... non la posso proprio immaginare!). Anche le torte fatte in casa sono molto gradite, sia svedesi sia di altri paesi come il nostro #Tiramisù? o una torta di carote, al cioccolato, allo yogurt...
Vaniljbullar
Questa è la pausa svedese che preferisco, a metà mattina una caffè lungo e qualcosa di dolce da assaporare... rende tutto più piacevole, meglio ancora se seduta all'aperto in una konditori con la tua famiglia e un bel sole in viso... ok, torno sulla terra.
Il dottore è del mio stesso parere se FIKA a ridosso della sveglia, poi meglio una FIKA salata.
  
L'orario ufficiale della prima FIKA del giorno oscilla tra le 9 e le 10 del mattino e viene posticipata solo per cause di forza maggiori... davvero improrogabili, perché la FIKA è sacra. E' un diritto del lavoratore, è un piacere irrinunciabile dello svedese...e non si può omettere nelle 24 ore! Nell'arco della giornata si possono fare tantissime FIKA anche solo liquide o solo solide, seduti o in piedi, l'importante è farla... e chi più ne ha più ne FIKA!

Nessun commento:

Posta un commento