sabato 28 luglio 2012

SABATO AL LAGO :-)

Alle 10 tutti operativi: colazionati, lavati, vestiti e... cosa facciamo oggi? Temperatura esterna: 26° al sole, neanche una nuvola... allora destinazione LAGOOOOOOOOOO!
Mi scuso ufficialmente per le poche foto... ma avevamo i cellulari scarichi... dei geni no?

Era da un pò di tempo che questa giornata ci girava in testa, oggi cascasse il mondo, era la giornata ideale.
Abbiamo preparato la borsa delle provviste, rigorosamente IKEA, con:

  • un grill usa e getta (mai usato prima, finger crossed!), fiammiferi, sale, posate, salviette e tovaglietta;
  • una confezione di hamburger da 4 e un pacchettino di wurstel (e una buste di salame affettato come piano di emergenza);
  • un filoncino di pane fresco, acqua e coca;
  • una scatolina by Eli con foglioline di insalata, fettine di pomodoro... x guarnire il panino;
  • una scatolina con carotine fresche pelate e tagliate a listarelle x l'attesa del grill;
  • e le doverosisssime patatine con ketchup! Perchè altrimenti non è un pic nic fatto bene!
Tutto pronto, tutti in auto... 15 km da Uppsala, statale 282, si imbocca una stradina sterrata in località Länna e dopo 700 m ecco il parcheggio della spiaggia del lago... cavolo quante auto parcheggiate! Posto intimo, sembra di essere a Jesolo la domenica.. e sistemiamo la nostra coperta salutando i vicini (davvero molto vicini). C'è gente organizzatissima con sedie, sdrai, ombrelloni, frigo e barbeque. I bambini stanno faccendo il bagno con maschere e boccaglio, salvagenti/braccioli e chi ha portato addirittura il canottino...
... noi non ci eravamo messi neanche il costume! Ops, non pensavamo avessere la pelle foderata di cuoio, invece è così, perchè l'acqua del lago era fredda, parecchio fredda! Però avevamo il mini kit da sabbia dei ragazzi con paletta e secchiello, e allora via la maglietta e i pantaloni.. li ho lasciato in mutande, e per fortuna Momy aveva quelle rosse di superman e Koke quelle blu della polizia... così non stonavano neanche!

Un'oretta per ambientarsi e poi iniziamo a capire dove infilarci per accendere il grill... ma  niente paura è quasi l'una  e gli svedesi hanno già digerito, al posto griglie è tutto libero. Andrea estrae il grill usa e getta e inizia a leggerne le istruzioni e ad incrociare le dita... ma va tutto liscio e nel giro di 40 minuti dall'accensione i nostri hamburger sono pronti. Bravo il cuoco!!!! Clap clap clap!!!
I piccoli sono stati stra-entusiasti del grill e hanno partecipato preparando la "tavola", aprendo i wurstel e portando al papà il pane da scaldare.. e tutti fieri si sono sbaffati un bel paninetto con la carne e i wurstel rigorosamente in mano!




Poi non c'era più tempo da perdere, siamo tornati vicino alla riva e hanno ripreso a giocare con acqua, sabbia ghiaino e... ebbene si i contenitori del cibo vuoti!e cosa hanno organizzato? Una cucinetta... chi li conosce di persona sa quante volte usano qualsiasi cosa pur di giocare ai "piccoli cuochi"... Per fortuna erano scatoline recuperate dalla ricotta e philadelphia finiti e lavati,quelle cosine che io definisco "la lista nozze"(*) così alla fine hanno partecipato alla raccolta differenziata.

Il dopo pranzo è stato di puro relax sulla nostra coperta vicino alla riva finchè i ragazzi giocavano, si bagnavano, ci bagnavano, poi avevano sete, poi volevano il frutto, poi di nuovo a giocare, poi la pipì, poi si rubano i giochi e litigano... però noi ci siamo ugualmente "rilassati"... come tutti i genitori in spiaggia con due figli di età compresa tra i due e i quattro anni.

Alle quattro e mezza circa il sole ci ha lessati, il desiderio di fare un riposino e troooooppo elevato e così la famigliola si avvia verso casa, soddisfatta della giornata tanto attesa e ben riuscita!

(*)"la lista nozze" = noi non abbiamo fatto una lista nozze classica quando ci siamo sposati, con posate bicchieri pentole etc... perché non avendo molti soldi abbiamo caricato su una lista nozze il nostro indementicabile viaggio nel New England + Bahamas... e così abbiamo comprato quasi tutto da IKEA. Ci ripromettiamo sempre di iniziare ad acquistare qualcosa di più bello, di design, di valore per la nostra cucina... ma alla fine non lo facciamo mai ed io mi ritrovo a recuperare anche i contanitori del gelato, dei formaggi, dei biscotti per riutilizzarli... così il dottore mi prende in giro chiedendomi se fanno parte della lista nozze... ha ha ha §:-)


1 commento:

  1. Ciao,sei stata premiata se vieni sul mio blog c'è un premio da ritirare...spero ti faccia piacere.ciaoooo

    RispondiElimina